RIVENDITORI
DOWNLOAD
CONTATTI

Parte nel migliore dei modi la stagione 2023 del TBKART Racing Team

Dopo aver aperto il sipario a gennaio, la stagione kartistica del 2023 sta entrando nel vivo ed è già possibile tracciare i primi bilanci. Il TBKART Racing Team è soddisfatto dell’avvio di un’annata intensa e sta già raccogliendo i frutti del lavoro di preparazione svolto durante la pausa invernale.

Il primo appuntamento stagionale ha visto il TBKART Racing Team impegnato nella prestigiosa Winter Cup, disputatasi sul circuito South Garda Karting di Lonato nel weekend del 20-22 gennaio. Nonostante la poca esperienza in KZ2, il pilota ufficiale Ariel Elkin si è comportato egregiamente. Grazie a una performance notevole, il giovane israeliano ha guadagnato la sesta posizione in finale per offrire un assaggio del potenziale del telaio S197M (il modello particolarmente adatto alle classi con il cambio, interamente realizzato da TBKART). La settimana successiva, sullo stesso palcoscenico internazionale di Lonato, è andata in scena la WSK Champions Cup, manifestazione alla quale TBKART ha preso parte nella categoria IAME X30, brillando nella Senior con Elie Goldstein. All’esordio assoluto con i colori TBKART, il pilota belga ha subito espresso un ottimo feeling con il telaio S55M (il modello maggiormente indicato per le classi monomarcia, completamente progettato e costruito da TBKART), concludendo tutte le gare del weekend tra i primi tre. Il nuovo arrivato ha messo la ciliegina sulla torta con il terzo posto in finale, aggiudicandosi un podio dal sapore speciale per inaugurare la sua avventura in TBKART.

La conferma di un inizio promettente è giunta il fine settimana seguente, quando il TBKART Racing Team è uscito dai confini nazionali per affrontare la IAME Winter Cup sul circuito di Valencia. Goldstein si è ritrovato a contendersi la vittoria in finale, ma purtroppo è stato costretto al ritiro a pochi giri dalla bandiera a scacchi. Dopo aver disputato tre weekend di gara consecutivi, la squadra ha avuto modo di elaborare i primi dati raccolti e prepararsi al meglio per l’avvio della IAME Series Italy. Il primo round, svoltosi al Franciacorta Karting Track nel weekend del 25-26 febbraio, ha dato immediatamente riscontri positivi con la vittoria di Andrea Barbieri nella X30 Senior, a cui si aggiungono la presenza di quattro telai TBKART nella top ten e la piazza d’onore di Roberto Castellozzi nella X30 Junior. Il TBKART Racing Team si è rivelato un assoluto protagonista anche nel primo appuntamento della IAME Euro Series, sul circuito di Zuera nel weekend del 3-5 marzo. L’ormai storico portacolori TBKART, Edoardo Ludovico Villa, ha cominciato la sua stagione con un’importante medaglia d’argento, mentre Goldstein ha ribadito la propria competitività con un quinto posto finale.

Il TBKART Racing Team ha poi continuato a inanellare prestazioni convincenti nelle gare successive sul territorio italiano. Dopo aver sfiorato il podio della X30 Senior con Giacomo Maman e aver ben figurato in KZ2 con Luis Laurin Speck nel primo round della WSK Open Series, la squadra ha centrato due top ten nel Trofeo Margutti: in X30 Senior sempre con Maman e in KZ2 con Kristijan Habulin. Il secondo appuntamento della IAME Series Italy, tenutosi sul circuito di Cremona, ha messo ulteriormente in evidenza i prodotti dall’azienda, con quattro telai TBKART ancora nella top ten in X30 Senior e il quarto posto di Castellozzi in X30 Junior. Sono altrettanto degni di nota i risultati collezionati da Goldstein nella prima trasferta extraeuropea, con la settima piazza ottenuta a Orlando (Florida) in occasione del primo round del campionato USPKS. Il pilota belga si è ripresentato ai vertici della classifica persino nel primo appuntamento della IAME Series Benelux, assicurandosi il secondo gradino del podio (con risultati ancora sub judice a causa del reclamo presentato in seguito alla squalifica del primo classificato).