RIVENDITORI
DOWNLOAD
CONTATTI

Un debutto con i fiocchi per la “THE 24”: la prima 24 Ore by TBKART!

Il weekend del 7-8 settembre ha segnato un nuovo importante traguardo nel percorso di TBKART e IRK Promotion, la divisione nata per ampliare l’attività Rental dell’azienda italiana, promuovendo una serie di competizioni di prim’ordine con i prodotti della Rental Kart Line ideata dallo storico costruttore. Si sono presentati ben 34 equipaggi sulla Pista South Milano per animare la prima gara endurance di 24 ore organizzata direttamente da TBKART.

Dopo aver riscosso grande successo con “THE FINALS” in occasione dell’evento clou della stagione Rental dedicato al mondo delle competizioni sprint, TBKART ha voluto realizzarne uno altrettanto premium per il mondo delle gare endurance. È stato subito positivo il riscontro da parte degli appassionati di karting, con circa 200 presenze nella prima edizione della “THE 24” a inizio settembre, tra piloti e altri membri delle squadre. Oltre a contraddistinguersi per questa ottima affluenza di partecipanti, l’evento ha visto una notevole varietà di nazionalità rappresentate, che hanno già conferito alla manifestazione uno status internazionale. Ha preso forma così una competizione di altissimo livello a Ottobiano, coordinata dallo staff altamente qualificato di TBKART e IRK Promotion.

I nuovissimi TBKART R-ONE 4 tempi hanno superato a pieni voti l’esame più impegnativo della loro giovane carriera. La flotta, sviluppata per un utilizzo esclusivo negli eventi di IRK Promotion e rinnovata con una livrea disegnata appositamente per questa occasione speciale, ha ribadito la propria affidabilità. Oltre a soddisfare i piloti per le performance espresse in pista, il modello progettato specificamente per le competizioni endurance (alleggerito e potenziato rispetto al tradizionale R25, il prodotto di riferimento della linea Rental di TBKART) ha dimostrato di poter essere estremamente costante anche in una gara di 24 ore, per di più adattandosi sempre alle condizioni climatiche mutevoli che hanno caratterizzato l’evento: dal giorno alla notte, dal caldo al freddo, dalla pioviggine al diluvio. Si è quindi rivelata efficace la giornata di venerdì che ha preceduto la competizione, sfruttata dalla squadra tecnica specializzata di TBKART per testare, preparare e allineare a livello di performance tutti i mezzi della flotta. L’attenzione maniacale riservata ai kart della “THE 24” ha garantito l’omogeneità delle loro prestazioni in un contesto di equità generale, sostenuta dai regolamenti tecnici e sportivi puntuali così come dal personale di direzione gara accorto.

È stato particolarmente apprezzato anche il format della competizione a stampo Racing, che ha permesso agli equipaggi di godersi appieno un’esperienza da veri piloti, sia con un ampio tempo di guida a disposizione sia con l’opportunità di definire personalmente le strategie. Il weekend si è aperto con due ore di prove libere, lasciando a ogni team la libertà di gestire il proprio R-ONE in autonomia sin dal primo minuto dell’evento. Oltre a scegliere, senza alcun vincolo, i piloti ai quali affidare il mezzo per le prove e la durata dei rispettivi turni, le squadre hanno potuto effettuare diversi test con le pressioni delle gomme, per cui il regolamento non imponeva alcun parametro da rispettare. A fare la differenza nel corso di una competizione influenzata da grandi sbalzi di temperatura sono state proprio le pressioni degli pneumatici e tutto questo dinamismo ha dato vita a una gara spettacolare. La possibilità di fare una sola richiesta di cambio kart (mantenendo comunque lo stesso treno di gomme) e di essere indipendenti persino nella gestione dei pit stop (con 60 minuti complessivi da trascorrere obbligatoriamente “ai box” nell’arco delle 24 ore e una finestra di tempo da rispettare per le singole soste) ha reso ancora più appassionante lo sviluppo della corsa e ancora più incerto il suo esito.

A trionfare al termine di una gara estremamente contesa ed equilibrata è stato l’equipaggio PF Racing, supportato anche dalla partecipazione di Dennis Höller, vincitore della Vegas Final nella prima edizione della “THE FINAL”. Il team tedesco si è così aggiudicato l’ambito montepremi di ben 10.000 euro che, in perfetto stile TBKART, ha manifestato la volontà del costruttore italiano di dare un meritato riconoscimento alle capacità messe in campo per vincere una competizione talmente intensa. Inoltre, il valore di questo premio ha contribuito ad attrarre alcune new entry nel panorama IRK Promotion, impreziosito dalle attività di contorno predisposte nel paddock. RaceX, partner dell’evento, ha difatti messo a disposizione i propri simulatori di guida, organizzando tornei e una serie di altri giochi (tra cui per esempio il test dei riflessi e il disegno del circuito da bendati) per intrattenere sia i partecipanti sia il pubblico. Come da tradizione nei grandi eventi Rental by TBKART, è stata allestita un’area relax per tutti i piloti, offrendo cibo e bevande insieme a Dragon Energy Drink, un altro partner della “THE 24”. Infine, la copertura mediatica dell’evento tramite foto, video, cronaca live e interviste ai protagonisti ha rappresentato un ulteriore valore aggiunto.

Diversi momenti di condivisione hanno quindi scandito la storica prima edizione della “THE 24”, conclusa in grande stile con la cerimonia di premiazione dopo aver messo in scena la gara più iconica del panorama endurance. Tutte le informazioni relative ai prossimi appuntamenti della stagione Rental by TBKART e i relativi moduli di iscrizione online sono disponibili sul sito www.irkpromotion.com.