RIVENDITORI
CONTATTI

Un altro weekend positivo per il TBKART Racing Team al mondiale KZ

Il reparto corse dell’azienda italiana ha schierato i propri telai in tutte le tre categorie internazionali di kart a marce impegnate nella gara più prestigiosa della stagione in Portogallo, ottenendo riscontri interessanti sia in termini di performance sia in termini di sviluppo del materiale e sfiorando il podio nella KZ2 Masters.

Il secondo weekend di ottobre ha rappresentato un’altra tappa significativa nell’annata convincente del TBKART Racing Team, che si è rivelato competitivo a Portimao sul Kartòdromo Internacional do Algarve. Forte della medaglia di bronzo conseguita nel campionato europeo della categoria KZ2 Masters, Kristijan Habulin ha subito ribadito il proprio ruolo da assoluto protagonista nella FIA Karting International Masters Super Cup. Dopo aver aperto l’evento sotto la pioggia con il sesto miglior tempo nel suo gruppo in qualifica e il settimo posto nella prima gara del fine settimana, lo storico portacolori TBKART ha dimostrato di essere ancora più incisivo su pista asciutta. Il croato ha infatti recuperato diverse posizioni nelle successive due manche disputate con gomme slick, concludendo entrambe nella top tre e siglando anche il giro veloce nell’ultima. Habulin ha poi mantenuto la seconda piazza nella Super Heat B e ha gareggiato per il podio persino in finale, chiudendo al quarto posto in seguito a una partenza complicata dalla seconda fila della griglia. L’esperto pilota del TBKART Racing Team ha così aggiunto un altro tassello importante a una stagione già notevole, che lo ha visto sfruttare la versatilità del suo telaio S197M (il modello particolarmente adatto alle classi con il cambio, interamente realizzato dalla casa costruttrice italiana) per occupare le posizioni di vertice in qualsiasi circuito e condizione.

I prodotti marchiati TBKART hanno confermato la propria efficacia anche con Luis Laurin Speck nel FIA Karting World Championship KZ. Il tedesco è stato autore di diverse rimonte nel corso del weekend, sia su pista bagnata sia su un tracciato asciutto, ed è particolarmente degna di nota quella di otto posizioni che lo ha portato nella top 15 dell’ultima manche. Considerando, inoltre, i validi riferimenti cronometrici, Speck ha completato un altro fine settimana promettente nella categoria regina del karting. È stato un weekend altrettanto incoraggiante quello vissuto dal TBKART Racing Team nella FIA Karting World Cup KZ2. Dopo aver già espresso un buon potenziale in occasione della Champions of the Future Shifters, la gara preparatoria disputata a Portimao due settimane prima dell’evento mondiale, Elie Goldstein ha dato l’ennesima prova delle proprie capacità sul circuito portoghese. Nonostante sia stato ostacolato da qualche intoppo, il pilota belga ha saputo reagire alle difficoltà e si è messo in luce soprattutto nella sua ultima manche su pista asciutta, tagliando il traguardo nella top 15 grazie a un’ottima rimonta di ben 14 posizioni e firmando persino il giro veloce. Il giovane rookie ha quindi mostrato nuovamente le proprie qualità nell’appuntamento più impegnativo della sua stagione d’esordio nella classe con il cambio.

Si è comportato egregiamente alla prima esperienza in una competizione targata FIA Karting anche Rodrigo Ferreira. In seguito a una qualifica sfortunata, il portoghese ha recuperato svariate posizioni in tutte le sue gare e ha fatto grandi progressi nell’arco del fine settimana. Ferreira è stato dunque in grado di adattarsi a una situazione completamente nuova e ha svolto un lavoro simile lo stesso TBKART Racing Team, che ha sperimentato molteplici soluzioni tecniche nel corso dei due weekend portoghesi. Capitanato dal team manager Simone Brenna, iI reparto corse dell’azienda italiana ha difatti approfittato delle opportunità di sviluppo presenti in questi due eventi per progettare e produrre una serie di scocche da provare direttamente sul campo di gara, sia per trovare l’assetto ideale con le gomme utilizzate a Portimao sia per prepararsi alle nuove omologhe in arrivo nel 2025. Si sono concentrati principalmente sull’impianto frenante gli interventi effettuati in vista della prossima stagione, sfruttando un circuito veloce quale il Kartòdromo Internacional do Algarve per esaminare e collaudare le novità relative ai dischi dei freni e alla forma delle pinze. I primi dati raccolti sono positivi e, prevedendo per il 2025 un programma ancora più intenso nelle classi KZ, il TBKART Racing Team si approccia con fiducia a un progetto a lungo termine che sta già vedendo un ritorno in grande stile dei telai Shifter marchiati TBKART sulla scena internazionale.