30 Mag Höller, Valverde e Corbetta sono i primi vincitori assoluti di “THE FINAL” by TBKART
Tre diverse nazionalità sono salite sul gradino più alto del podio nelle tre classifiche finali della gara Rental più racing al mondo, che ha concluso con successo la sua prima edizione sulla Pista South Milano di Ottobiano nel weekend del 27-28 maggio. “THE FINAL” di TBKART ha offerto due intense giornate di pura competizione e spettacolo, con lo spagnolo Alex Valverde e l’italiano Mattia Corbetta che hanno conquistato rispettivamente la vittoria assoluta nelle classi Under 35 e Over 35, mentre la più ambita Vegas Final è stata vinta dal tedesco Dennis Höller.
Las Vegas attenderà Dennis Höller. Il pilota tedesco, infatti, si è aggiudicato un premio del tutto inedito per celebrare in grande stile il debutto della “THE FINAL” di TBKART: la partecipazione gratuita all’iconica SKUSA SuperNationals, grazie a un programma “Arrive & Drive”. Al termine di un evento straordinario, animato da un numeroso gruppo di piloti internazionali, Höller ha conquistato magistralmente la “superfinale” di 18 giri, battendo di pochi decimi Lorenzo Cioni, Alex Valverde e Francesco Mancini. Oltre a questi quattro velocissimi concorrenti, sul palcoscenico di Ottobiano sono saliti numerosi altri protagonisti in grado di sfidarsi su oltre 180 giri e per 280 chilometri di vera corsa.
Dopo aver conquistato la pole position assoluta nella classe Over 35, Maurizio Rampinelli ha dimostrato la sua competitività vincendo una manche e conquistando il terzo posto nella Gold Heat oltre che nella classifica generale. Molti altri piloti hanno potuto mettere in mostra le loro capacità, con Mattia Corbetta, Andrea Patisso, Giovanni Sturniolo e Mehmet Yaman che hanno ottenuto almeno una vittoria durante il fine settimana. Dopo il secondo posto nella Gold Heat, alle spalle di Giovanni Sturniolo, Mattia Corbetta si è imposto come vincitore assoluto di “THE FINAL” nella categoria Over 35, proprio davanti a Sturniolo e Rampinelli.
Le gare sono state al cardiopalma anche nella classe Under 35. Dopo aver conquistato la pole position assoluta, Alex Valverde ha vinto anche la Super Heat A e la Gold Heat, ma molti altri concorrenti si sono uniti al pilota spagnolo in testa alla classifica. Dennis Höller, Stefano Piraneo, Alfredo De Matteo e Marco Lattanzi sono riusciti tutti a ottenere almeno una vittoria durante i due giorni di competizione. Mentre Emanuele Vinco e Alfredo De Matteo hanno completato il podio nella Gold Heat, Stefano Piraneo e Lorenzo Cioni sono arrivati rispettivamente secondo e terzo nella classifica generale, alle spalle del vincitore assoluto “THE FINAL” Alex Valverde.
Tanti i risvolti positivi emersi dall’evento clou della stagione agonistica, che ha visto come protagonisti i rental kart di TBKART, aperto a tutti gli appassionati di karting (non solo a chi partecipa al TBKART International Ranking). L’esclusivo format Racing, ispirato alle tradizionali competizioni internazionali a 2 tempi, è stato ampiamente apprezzato dai piloti che hanno preso parte alla “THE FINAL”. Altrettanto soddisfacenti sono state l’organizzazione e la correttezza garantite dal regolamento molto puntuale. Con l’assegnazione casuale dei telai TBKART RMAX prima di ogni sessione di guida (dopo essere stati specificamente testati, allineati e preparati per questo nuovo evento dal TBKART Racing Team), 11 diversi piloti sono riusciti a vincere almeno una delle 20 gare che si sono svolte tra le due classi: Under 35 e Over 35.
Oltre che per le elevate prestazioni, garantite dai motori Rotax due tempi da 23 CV, tutti i kart TBKART RMAX si sono distinti per l’eccezionale affidabilità e la costanza di rendimento. Ne è testimonianza il fatto che i tempi sul giro più veloci dell’evento “THE FINAL” sono stati siglati durante le gare e non durante le iniziali prove di qualificazione, come avviene solitamente. Man mano che i piloti prendevano confidenza sui 1.380 metri del circuito di Ottobiano, le ottime condizioni della pista e l’impeccabile manutenzione dei mezzi effettuata dal personale tecnico altamente qualificato di TBKART hanno permesso un miglioramento in termini di performance, a tutto vantaggio del divertimento e della competizione. Ciò ha portato a gare incredibilmente serrate ed emozionanti, con distacchi minimi tra i vari concorrenti.
Il programma di gara ha riservato emozioni anche grazie a una spettacolare presentazione dei piloti che ha preceduto le ultime gare della due giorni di Ottobiano: un momento che ha visto la consegna di medaglie e magliette griffate “THE FINAL” a tutti i partecipanti. Le celebrazioni dei piloti sono poi proseguite a fine giornata, con l’assegnazione dei trofei e dei premi durante la cerimonia del podio delle varie categorie e competizioni. TBKART ringrazia tutti i piloti, gli spettatori, gli sponsor e il personale che hanno preso parte e sostenuto la prima edizione di “THE FINAL” e punta già all’edizione del prossimo anno, dove verranno assegnati ancora i punti bonus ai concorrenti che si qualificheranno per questa finale internazionale attraverso il TBKART International Ranking. I partecipanti e tutti gli appassionati potranno rivivere le scene dell’edizione 2023 grazie alle riprese fornite da OnBoard13 (attraverso gli specifici camera kart di alta qualità prodotti grazie all’installazione delle specifiche telecamere sui caschi di tutti i piloti durante ogni sessione) e a tutti i contenuti esclusivi pubblicati sugli account Instagram e Facebook ufficiali di TBKART.